Università degli Studi di Catania

 

Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

verbale  3  dell’adunanza del 18 Dicembre  2009

 

Il giorno 18 Dicembre alle ore 09,40 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

Sono presenti i professori: M.Benadusi, R. Condorelli, S. Iannizzotto, S. Mazzone, C. Laudani, D. Ligresti, E. Melfi, R. Motta, D. Motta, A. Nicosia, C. Strano, M.C. Uccellatore

 

Sono assenti giustificati i professori: M. Avola, R. Mangiameli, F. Tigano.

Sono assenti i professori: G. Astuto, L. Caranti, S. Castronuovo, R. Cavallaro, F. Cresti, A. La Bruna, D. La Rocca, M. Lupo, G. Petino, R. Spampinato.

 

Rappresentanti degli studenti: Nessuno

E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche.

  

Ordine del giorno:

1.      Nomina cultori della materia

2.      Crediti liberi

3.      Varie ed eventuali

 

            Il Presidente, Prof.ssa S. Mazzone, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 09,40 e designa alle funzioni di segretaria la Dott.ssa M. Carità.

 

 Sul Primo argomento all’ordine del giorno: Nomina cultori della materia

 

           

        Vista la richiesta del prof. F. Tigano per la nomina di un cultore relativamente all’insegnamento di  "Istituzioni di diritto pubblico” il Consiglio, esaminato il curriculum del candidato avv. Giuseppe Spampinato, allegato al verbale, e verificata la conformità con quanto previsto dal regolamento di Facoltà, approva la nomina di questi a cultore della materia per il settore scientifico-disciplinare IUS/09.

La Professoressa M.C. Uccellatore chiede al Consiglio la nomina a cultore della materia, relativamente all’insegnamento di “Storia della Letteratura contemporanea”, del dott. Giuseppe Palazzolo.Il Consiglio, presa visione del curriculum e verificata la conformità con quanto previsto dal regolamento, approva la nomina di questi a cultore della materia per il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/11.

 

 

   

 Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Crediti Liberi

 

 

 

Il Presidente illustra alcune offerte sull’attivazione di crediti liberi.

La prima è quella del Prof. R. Motta che propone l’attivazione di tre moduli intitolati “ Teoria dei giochi e ordine sociale” (SPS/04 – Scienza Politica). Le lezioni inizieranno giorno 11 Gennaio.

La seconda è quella della Prof.ssa M. Benadusi che organizzerà un seminario dal titolo “Prospettive antropologiche sull’altro”. La durata complessiva dell’attività didattica è di 8 ore inclusa la prova finale e verrà riconosciuto 1 CFU.

Le Professoresse Motta e Iannizzotto propongono l’attivazione di un laboratorio linguistico volto a migliorare la competenza linguistico-testuale degli studenti. Sono previsti 4CFU, ciascun modulo prevede 4 lezioni della durata di tre ore per ciascun modulo e una prova finale di 3 ore con un incontro di 1 ora per la revisione collettiva degli elaborati.

Il Prof. Ligresti avanza infine la sua proposta di attivare tre crediti liberi per gli studenti che seguiranno il seminario del Dott. Luigi Sanfilippo sulla Storia della Sicilia dell’Ottocento.

 

La Prof.ssa R. Condorelli, promotrice di un seminario sul tema del rapporto tra democrazia ed Islam chiede un contributo spese di euro 250,00  per la copertura dei costi di viaggio della relatrice. 

 

Il Consiglio approva.

 

 

 Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Varie ed eventuali

 

 A rettifica del verbale del 30 Novembre 2009 al punto relativo alle istanze studenti, si precisa che:  

 

1.Vista la domanda dello studente Catillo Biagio num. matricola 675001181, intesa ad ottenere l’iscrizione di studente a tempo parziale si rettifica l’iscrizione al secondo anno.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 10,20.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

La Segretaria                                                                             Il Presidente

  (Dott.sa Maurizia Carità)                                                              (Prof.ssa S. Mazzone)